NUAGES
Via del Lauro, 10
20121, Milano

St.Paul de Vence
44 Rue Grande
tel.+33(0)489144914



La galleria Nuages è stata aperta a Milano in via Santo Spirito 5 il 10 aprile 1981 da Cristina Taverna con una mostra di Folon.

Dopo alcuni anni dedicati ad esporre "artisti di comunicazione" come Jean Michel Folon, Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Emanuele Luzzati, tutti sempre presenti alle inaugurazioni, la galleria ha iniziato l'attività editoriale pubblicando una serie di grandi classici della letteratura interpretati dalle immagini di importanti autori.
Per la collana "Classici illustrati" di Nuages, Hugo Pratt ha illustrato Poesie di Kipling, Lettere dall'Africa di Rimbaud e Sonetti erotici di Giorgio Baffo.
Emanuele Luzzati ha illustrato Candido di Voltaire, Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie, Decamerone, Peter Pan e Wendy.
Folon ha illustrato L'uomo invisibile di Wells e Favole di La Fontaine.
Tra gli autori che hanno lavorato a questa collana si trovano anche Ferenc Pinter, Sergio Toppi, Flavio Costantini, Giuseppe Giannini, Andrea Rauch, Milton Glaser, Milo Manara, Guido Crepax, Loustal, Moebius, Karel Thole , Paolo Guidotti, Roberto Perini e Altan.
Alla fine del 1999 è stata pubblicata un'edizione illustrata della Divina Commedia, L'Inferno è stato illustrato da Lorenzo Mattotti, Il Purgatorio da Milton Glaser e Il Paradiso da Moebius.
Si tratta di una bellissima edizione i cui originali sono stati esposti nell'estate del 2000 alla Sala Lorenzo della Biblioteca Nazionale di Firenze.

Nuages pubblica anche raccolte di disegni come nei volumi Sempé, un'antologia dei più straordinari e poetici disegni del grande autore francese, Linea Fragile un libro che raccoglie molti disegni di Lorenzo Mattotti e Sogni e disegni, Pflip, Nu-Age e Trilogia del signor Ahi tre volumi di Franco Matticchio.

La collana dei cataloghi è rivolta all'opera grafica di importanti autori quali Folon, Milton Glaser, Lorenzo Mattotti, Paul Davis, Andrea Rauch e Art Spiegelman.

Nell'aprile 2001, in occasione dei suoi vent'anni di attività, la galleria ha cambiato sede trasferendosi in via del Lauro 10, sempre a Milano. La nuova sede è stata inaugurata, le fotografie sono state fatte da Luciana Mulas, con una mostra dedicata a Luzzati. Luciana Mulas ha seguito Nuages dalla prima mostra con centinaia di foto scattate in occasione delle inaugurazioni, è in programma un volume che raccoglierà questi momenti straordinari